C’è una cosa che devi fare prima di scrivere il tuo business plan, pensare alla tua offerta o, tantomeno, realizzare il tuo sito web. Questa cosa è trovare il cliente ideale.
Ogni business si rivolge a delle persone, non a dei numeri. Se vuoi avere successo, dovrai riuscire a fare breccia nel cuore di persone vere e proprie che sceglieranno di affidarsi a te per risolvere un loro problema.
Che tu stia pensando di avviare una nuova attività o che tu abbia già un business, che forse non sta crescendo come speravi, non puoi assolutamente fare a meno di leggere questa guida.
Iniziamo subito parlando di chi è questo cliente ideale.
Chi è il cliente ideale
Il cliente ideale è una persona che, nei tuoi prodotti o servizi, troverà la soluzione perfetta alle sue esigenze.
Il cliente ideale è la persona che è completamente soddisfatta con ciò che offri, lascia una recensione positiva, fa diversi acquisti nel tempo e consiglia il tuo business ad amici e conoscenti.
Oltre a generare un fatturato diretto, ti aiuta nella promozione della tua attività, diventando un vero e proprio “ambasciatore” del business.
Come puoi immaginare, il cliente ideale è un vero e proprio tesoro per il tuo business. Proprio per questo è importante saperlo riconoscere e cercare di soddisfare al meglio le sue esigenze.
Perché è essenziale identificare il cliente ideale
Trovare il cliente ideale è fondamentale per prendere la giusta direzione nello sviluppo del tuo business. Come leggerai nei paragrafi che seguono, tutta la tua attività “girerà” attorno alla persona per cui è stata ideata.
Tutti hanno gusti ed esigenze diverse. Identificare il cliente ideale ti servirà:
- per definire i tuoi servizi, prodotti ed eventuali offerte. Sulla base del cliente ideale, deciderai anche il prezzo dei tuoi prodotti.
- per lo sviluppo del brand. Dal messaggio alla grafica, svilupperai il tuo brand pensando ai gusti del cliente ideale.
- per la realizzazione del sito. Qual è il design più adatto? Quali funzionalità sono necessarie? Quali invece sono meno adatte? Avendo in mente l’utente finale, rispondere a queste domande sarà molto più semplice.
- per la scelta dei canali di comunicazione. Il tuo cliente ideale è attivo sui social? Se sì, su quali? Facebook, Twitter o Pinterest? Oppure non è molto attivo sul web e preferisce canali più tradizionali? Come puoi immaginare, tutte le campagne di comunicazione devono essere sviluppate su misura per la persona a cui ti rivolgerai.
- per la scelta dello stile di comunicazione. Oltre ai canali, bisogna pensare anche allo stile con cui condividere i tuoi messaggi, contenuti od offerte. Per alcuni gruppi di utenti, potrebbe essere adatto uno stile amichevole e scherzoso; per altri, questo potrebbe essere del tutto fuori luogo.
- per lo sviluppo di offerte speciali/stagionali. Il tuo cliente ideale è interessato a delle particolari stagioni, festività o eventi? Non farti perdere l’occasione di creare offerte su misura.
- per l’implementazione del servizio di assistenza. Sembra un dettaglio, che però può cambiare drasticamente il modo in cui il tuo business è percepito. Ti faccio un esempio: se il tu cliente ideale è una ragazza tra i 20 ed i 30 anni, l’assistenza potrebbe essere offerta via email. Se invece vuoi rivolgerti a persone dai 65 anni in su, ovviamente il telefono sarebbe la scelta più adatta.
Per tutti questi motivi, il cliente ideale deve essere definito prima di fare qualunque altra cosa nello sviluppo del tuo business.
Il cliente ideale ti aiuterà a vendere di più, non di meno!
Una domanda che mi viene fatta spesso è questa:
Se mi focalizzo su un gruppo eccessivamente ristretto di persone, non rischio di perdere clienti?
La risposta è no.
Quando sviluppi un business su misura per il tuo cliente ideale, lui o lei:
• non avrà bisogno di cercare altri fornitori, ora o in futuro. Sarà quindi felice di darti fiducia ed acquistare diversi prodotti o servizi in successione.
• sarà felice di spendere perché ha trovato una soluzione perfetta ai suoi problemi.
Inoltre, lavorare esclusivamente per il tuo cliente ideale ti aiuterà anche a risparmiare tempo. Infatti, limiterai a priori il numero di richieste che non si concretizzano in vere
e proprie vendite.
Come definire il tuo cliente ideale
Entriamo nel sodo della guida. Di seguito, troverai una serie di domande a cui rispondere per trovare il tuo cliente ideale.
Sono sicura che, arrivata alla fine, avrai le idee molto più chiare!
# Aspetti demografici
Inizia a creare il profilo del tuo cliente rispondendo a queste domande:
• Quanti anni ha?
• E’ uomo o donna?
• E’ un professionista? Oppure è casalinga? Quale lavoro svolge?
• Ha degli hobby?
• E’ sposato/sposata? Ha figli? Ha figli che sono già adulti ed hanno lasciato la casa di famiglia?
• Quali programmi guarda in televisione?
• Che tipo di stile gli/le piace? Moderno o classico?
Arrivata a questo punto, ti invito a fare un esercizio abbastanza divertente. Prova a dare un nome ed un cognome al tuo cliente ideale… ti aiuterà ad avere un’idea molto più concreta della persona nella tua mente!
# Aspetti psicologici
Questa seconda sezione è molto delicata. Andiamo infatti a definire le esigenze del cliente ideale.
• Il tuo cliente ideale si trova in una situazione di difficoltà?
• Oppure, ha un desiderio specifico?
• O delle insicurezze?
• Degli obiettivi specifici?
# Aspetti commerciali
Infine, ti invito a pensare alla persona come un vero e proprio cliente.
• Il tuo cliente ideale è disposto a spendere per risolvere il proprio problema?
• Se sì, più o meno quanto?
• Solitamente, come fruisce di questo prodotto/servizio? Via internet, in un negozio, facendo un ordine da catalogo?
• Infine, ha familiarità con il computer, il web, le email?
Arrivata a questo punto, dovresti conoscere senza esitazioni il tuo cliente ideale! Ovviamente, non esitare ad aggiungere tutti i dettagli che ti vengono in mente.
Puoi anche creare diversi profili. Cioè, diverse persone che rientrano nel tuo target ma hanno, per esempio, un lavoro diverso.
Siamo arrivate alla conclusione di questa guida. Spero che tu l’abbia trovata utile. Ti consiglio di non affrettare questo passaggio e di dedicarti con attenzione a trovare il tuo cliente ideale. E’ un passo fondamentale per il successo del tuo business.
Come al solito, ora ti lascio carta bianca per condividere tutte le tue domande o i tuoi commenti qui sotto.
Alla prossima guida!
Buongiorno Vale, è un po che ti seguo e trovo i tuoi post molto interessanti. Ma la storia del “cliente ideale” personalmente non mi convince, ho letto altri articoli sull’argomento ma mi sento più a mio agio parlarne con te.
Se io dovessi descrivere il mio “cliente ideale” probabilmente sarebbe la persona più lontana nei gusti e nel modo di vedere dal mio, per carità non è un problema, però mi troverei presto a perdere interesse per quello che faccio. Facciamo tanto per poter avere un lavoro indipendente e che ci dia soddisfazioni e poi dobbiamo per forza trovarci il “cliente ideale” che per dirla tutta a me sembra un po il vecchio capo che detestavamo e pensavamo fosse incompetente (parlo in generale).
Ma probabilmente o percepito male io il discorso e probabilmente la mia attività non stimola interesse o meglio il tipo di interesse che vorrei io. Non lo so continua a non convincermi il “cliente ideale” o almeno non applicabile a tutte le attività.
Grazie per l’attenzione. Buona giornata.
Cara Giovanna, grazie per questo tuo commento! Il cliente ideale deve essere proprio qualcuno che ti piace, a dire il vero. Ed ovviamente qualcuno a cui tu piaci. eheheh Altrimenti non è più un cliente “ideale”, ma un cliente qualsiasi e sappiamo che, a lungo andare, questo tipo di relazioni non funzionano bene o quantomeno, faticano a portarci al successo.
Quando immagini il tuo cliente ideale devi pensare ad una persona che dà valore a quel che tu offri e proponi, che dà valore al modo in cui tu svolgi la tua attività e che quindi è disposto a pagare quel che tu ritieni corretto per i tuoi prodotti e servizi.
Di che attività ti occupi, se hai voglia di raccontarmelo?
Per trovare il cliente ideale, ossia persone in target con i valori aziendali e con il prodotto/servizio che vendiamo, bisogna fare un’analisi del mercato tenendo conto degli aspetti demografici, sociali, etc… Al fine di instaurare una relazione con il cliente ideale.
Ottimo spunto 🙂
Vorrei sviluppare vendite online, ma nonostante i prodotti siano ottimi, professionali ed abbiamo prezzi veramente accessibili per la loro qualità, trovo che le persone, siano disinteressate all’ acquisto ma interessate solamente alla notizia per risolvere il loro problema, che poi senz’ altro faranno con i prodotti di altre aziende che vogliono loro!
Le persone sono stanche, non vogliono spendere e vogliono decidere anche se, della cosmesi, settore che tratto, non conoscono problematiche e risultati.
Ti chiedo, dove sbaglio?
Chiarendo che sono stanca di trovare riunioni da fare personalmente perchè nessuno le ama.
Vorrei vendere online.
Grazie