In italiano potrei definirlo in modo molte semplice una “risorsa gratuita“, anche se come traduzione non è perfetta.
L’obiettivo di avere un lead magnet
- instaurare con i tuoi potenziali clienti un primo contatto e farti conoscere
- creare una lista di potenziali clienti qualificati
- educarli ed informarli riguardo il tuo prodotto e/o servizio,
- convincerli che tu sei la loro esperta di riferimento
In che formati può essere confezionato un lead magnet?
- e-book,
- un video o una serie di due o tre video,
- un corso via email,
- un audio mp3,
- una dispensa con esercizi,
- un quiz,
- un test
Nella mia esperienza, ti consiglio vivamente di riflettere con cura sul formato che decidi di utilizzare: in particolare su due fattori.
Modalità di Apprendimento preferito
Tenendo a mente infatti che ognuno di noi ama apprendere in modi diversi – chi con i video, chi leggendo, chi ascoltando e così via – è importante scoprire che tipo di formato è quello più amato da chi ti segue.
E per scoprirlo il modo più semplice è chiederlo. Puoi usare un servizio di sondaggio come ad esempio SurveyMonkey oppure fare una domanda su uno dei tuoi profili social e sentire cosa ti rispondono: io utilizzo entrambe le possibilità ed ascoltare le donne che mi seguono è per me fonte di grande ispirazione e apprendimento su come servirle al meglio.
Tempo a disposizione
Un altro fattore che ti invito a tenere in considerazione è il fattore tempo: quanto tempo ha a disposizione chi ti segue da dedicare allo studio del tuo lead magnet?
Scrivere un interessantissimo e-book di 100 pagine potrebbe rivelarsi controproducente se le persone a cui ti rivolgi hanno poco tempo o quantomeno hanno la percezione di averne poco : quindi potrebbero sentirsi scoraggiati all’idea di scaricare la tua risorsa gratuita ritenendola troppo impegnativa e rinunciare a farlo. E tu avresti fatto un lavoro importante e oneroso magari per avere alla fine la sensazione di raccogliere scarso interesse.
Considera bene quindi quale formato scegliere prima di metterti a lavoro!
Perché ho bisogno che il mio lead magnet sia irresistibile?
Come fare a creare un lead magnet irresistibile
- risolva un problema
- insegni qualcosa
- ispiri e motivi
- faccia entrare in azione.
Se la tua risorsa gratuita centra questi quattro punti, allora sei a cavallo!
Ti faccio un esempio di un lead magnet realizzato in modo esemplare da una mia cara cliente, la mitica socialmediabiondina, che si occupa di Social Media e Web Marketing per piccoli business e freelance.
Silvia ha creato un lead magnet perfetto per il suo pubblico ideale: di che si tratta? Di imparare a fare delle belle foto!
Con la sua risorsa “Le tue foto su Instagram da “Meh!” a “Wow!” insegna infatti a scattare delle foto accattivanti e lo fa in modo chiaro e divertente. Questa risorsa mi piace perché risolve un problema pratico immediato che in molte hanno oggi nel mercato delle freelance, insegna piccoli accorgimenti da tenere in considerazione e te li spiega in modo semplice, ispira e fa venire un sacco di idee su come impostare le proprio foto sul web e ti fa entrare subito in azione!
Ora hai un sacco di informazioni per metterti in azione ed iniziare a progettare il tuo lead magnet: scrivimi qui sotto nei commenti quali idee ti sono venute, su cosa stai lavorando e se hai dei dubbi: sarò felice di leggerti e risponderti!
Lunedì 11 aprile alle 18.00 ne abbiamo parliato insieme in puntata al Total Freedom Monday Lab , ti rivelerò come ho deciso di creare i miei lead magnet e ti farò altri esempi interessanti dai quali puoi trarre ispirazione. Clicca qui per vedere la video lezione
[Vuoi trasformare la tua attività in un brand irresistibile che attragga i tuoi clienti preferiti? Iscriviti subito al mini corso Total Freedom Business Bootcamp, siamo già in 400!]
Ciao Vale, mi chiamo Sonia e dipingo mandala, cioé delle immagini molto particolari che appartengono alle culture orientali, e che aiutano a ritrovare il benessere di corpo, mente e spirito.
La mia idea sarebbe quella di creare un lead magnet nella quale offro un certo numero (7-8) di mandala da colorare, che aiuteranno la persona che li scaricherá e colorerà ad alleviare stress e ansie, e ritrovare la serenità. Spiegherei anche cos’é un mandala e i benefici che se ne traggono colorandoli.
Volevo chiederti se, secondo te, le 4 caratteristiche, di cui facevi menzione nell’articolo, ci sono oppure no ^_^ Accetto qualsiasi consiglio e ti tingrazio sin da ora! Un abbraccio di Luce!
Sonia